Luca Ariano presenta la raccolta di poesie. Contratto a termine

Mercoledì 28 novembre alle 18,00

Luca Ariano
presenta
la raccolta di poesie. Contratto a termine
(Qudulibri edizioni)

intervengono Camillo Bacchini (critico) e Patrizia Dughero (editrice).

"La vera protagonista di questa raccolta è la mutazione antropologica italiana che sfoga i suoi effetti di reflusso sulle vite e sulla formazione dei personaggi e Ariano in questo senso fonde le tradizioni del frammento lirico, del poema epico e del romanzo di formazione in un tentativo di rinnovamento formale delle istituzioni letterarie come sola risposta possibile a questa mutazione perchè l'arte non sia velleitaria o nostalgica, ma la tradizione, lungi dall'essere solo figurata in qualche vecchio savio o saviamente folle di paese, innerva la sua scrittura che sul piano stilistico esibisce una continuità con la poesia italiana del secolo scorso: evidente su tutti il modello dei Bertolucci, non solo Attilio, ma anche i registi Giuseppe e Bernardo, cui è dedicata una vera e propria parodia nella poesia Novecento, divisa in due parti come il celebre film, ma all'orecchio del lettore di poesia non mancano di risuonare memorie di letture che possiamo immaginare appassionate: fiulìn ha sicuramente compulsato con amore i libri di Volponi, Pasolini, Sereni, Bacchini e di molti altri poeti". (Dalla prefazione di Luca Mozzachiodi)

Secondo le parole di Giovanni Fierro, direttore della collana di poesia, Fare Voci nasce da un desiderio di ascolto rivolto al nostro tempo e al nostro quotidiano. Come collana raccoglie libri per riconoscere e inventare una geografia della scrittura e del gesto poetico, per mettere sulle pagine un luogo d'incontro e confronto; là dove si riconoscono solo confini, la parola scritta e quella letta ad alta voce diventano lo strumento necessario per ampliare lo sguardo, per liberare l'emozione e oltrepassare la frontiera.
Nasce anche come desiderio di collegamento tra i poeti dell'estremo Nordest italiano, sconfinando naturalmente in Slovenia, e del nostro territorio emiliano.

Luca Ariano 
è nato a Mortara (PV) nel 1979, vive ora a Parma da dove si muove instancabilmente a promuovere poesia in incontri, eventi e testate del settore. E' autore di parecchie raccolte di poesie, di cui numerose sono apparse su riviste, blog e siti letterari su internet. Collabora con le riviste "clanDestino", "Racna" ed è redattore de "Le Voci della Luna".

Camillo Bacchini
è insegnante e critico letterario, figlio del poeta Pier Luigi Bacchini ed è una delle più autorevoli voci critiche sull'opera del padre del quale ha curato l'ampia bibliografia.

No comments: