per la rassegna Riot Grrrls - Scritture ribelli al femminile Marilù Oliva presenta Le spose sepolte

Martedì 20 novembre alle 18,00
per la rassegna Riot Grrrls - Scritture ribelli al femminile
a cura di Alessandro Berselli

Marilù Oliva

presenta
Le spose sepolte
(HarperCollins)

interviene Matteo Bortolotti

Martedì l'ultimo incontro della rassegna sulle scrittrici ribelli, che ci ha fatto conoscere Sara Bilotti, Francesca Bertuzzi e Ilaria Palomba.
L'ultima ospite sarà Marilù Oliva, che ha sempre trattato di personaggi ribelli e figure femminili eccentriche nella sua produzione letteraria.
Non fa eccezione Le spose sepolte, suo ultimo giallo, uscito la scorsa primavera per Harper Collins.
Un romanzo carico di tematiche di genere, con attenzione particolare ai femminicidi: la giovane e brillante ispettrice Micol Medici si trova a indagare su alcuni crimini sanguinosi e inquietanti, tutti accomunati da una particolare caratteristica: il killer sembra essere intenzionato a vendicare tutte le donne che non hanno mai ottenuto giustizia per la loro morte violenta e, per farlo, si occupa di stanare e uccidere tutti coloro che non sono stati processati per i femminicidi commessi, e dopo aver ucciso una donna e averla fatta sparire sono riusciti a evadere la pena. Un inno alle spose sepolte, dunque, una riflessione su quanti delitti colpiscono l'universo femminile e non sono perseguiti come dovrebbero. Una riflessione ogni giorno più attuale, da parte di un'autrice che di questo tema si è sempre occupata, e che nel 2013 ha curato l'antologia Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio, in cui Marilù Oliva ha giustamente coinvolto anche molti scrittori sensibili al tema, nella convinzione che è solamente parlando al mondo maschile che il problema si potrebbe attutire.

Marilù Oliva si spende anche per dare maggiore visibilità alle scrittrici, raccontando il paradosso di un mondo editoriale in cui le lettrici sono in schiacciante maggioranza ma le leve del potere in ambito editoriale (e le recensioni) sono a prevalenza maschile.
Per questo il suo blog libroguerriero, di cui sabato abbiamo festeggiato il decennale, cerca di riequilibrare le cose.
Ma l'impegno sociale di Marilù Oliva non deve far dimenticare le qualità di abile scrittrice, che diventa ad ogni libro più raffinata e tagliente.
Chi la conosce martedì avrà modo di approfondirne le tematiche, chi si avvicina per la prima volta alla sua scrittura avrà un'ottima sorpresa.

No comments: