Patrizia Dughero presenta Camera Oscura

Venerdì 30 novembre alle 17,30

Patrizia Dughero
presenta
Camera Oscura
(edizioni Qudu)

interviene Roberta Parenti Castelli

"Le antiche costruzioni che crescono nei secoli e si modificano e trasformano a seconda delle situazioni storiche sono visibili, ma non sono leggibili nella loro complessa struttura finché un'opera di accurato restauro non metta in evidenza ogni minimo particolare: cosÏ è per noi esseri umani la capacità, la possibilità che ci è data di esercitare su di noi un'opera di scavo, ristrutturazione, costruzione di pensieri nuovi, restauro dell'anima: costruzione, quindi, di una "torre tetragona", un'Anima-Torre immersa nel silenzio da consentire alla Vita di parlare" (Roberta Parenti Castelli)
Il testo fa parte della collana Porta Maggiore - I Poeti, che vanta ormai numerosi titoli, monografie di poeti italiani e non, e dal 2017 è affiancata dalla collana Porta Maggiore - I Narratori, con un intento di sconfinamento e al tempo stesso di riconoscibilità dei generi letterari.

Patrizia Dughero,
di origine friulana, si è laureata in Arti Visive all'ateneo di Bologna, dove tuttora risiede, pur definendosi nomade. E' presente in numerose antologie di racconti, di poesie e in cataloghi d'arte. Otto le sillogi poetiche pubblicate, di cui alcune, come Camera Oscura, per i tipi di Qudulibri, la sua casa editrice fondata nel 2012 insieme a Simone Cuva. E' responsabile editoriale di 24marzo Onlus, associazione attiva nel campo dei diritti umani, e concentrata su articoli e progetti editoriali, studi sul linguaggio poetico dello haiku, culminati anche in progetti didattici. Quando può corre a leggere e scrivere poesie.

Roberta Parenti Castelli dopo la laurea in pedagogia ha insegnato. Ha dato alle stampe poesie, racconti e commedie in versi. Ha collaborato alla rivista pedagogico-didattica Scuola Se. Suoi scritti compaiono sulle riviste "Nuovo Albero a Elica", "Integrazione", "Savena Setta Sambro". Nel 2017 ha pubblicato per Pendragon il romanzo La strega del mulino e altri racconti.

No comments: