Stefano Calzati presenta In Vietnam. Digressioni di viaggio.

Venerdì 9 novembre alle 18,00

Stefano Calzati 
presenta
In Vietnam. Digressioni di viaggio.
(Prospero editore)
interviene il giornalista Marco Guidi

Un viaggio in Vietnam che racchiude, insieme, una ricerca di equilibrio personale e una riflessione sulla condizione umana ordierna.
Percorrere chilometri e chilometri e poi riversare tutto sulla pagina, tessendo una rete di rimandi che intrecciano storia collettiva e personale. il viaggio di Stefano Calzati in Vietnam è un continuo oscillare tra la strada e la penna, tra il sé e il mondo: l'andare e lo scrivere sono inscindibili e si rimescolano con gli idiomi incontrati sul cammino, mentre ai sensi è affidato il compito di offrire un rifugio alla precarietà dell'esperienza.

"Col suo denso resoconto di viaggio, Calzati non cede agli stereotipi e soprattutto non cade mai nella trappola dell'etnocentrismo: neanche per un momento, in questo viaggio di 1600 chilometri da sud a nord della Repubblica Socialista Vietnamita, l'autore incappa nell'errore (tipicamente occidentale) di credere che le proprie consuetudini culturali siano sempre normali, naturali, buone, belle o importanti e che gli "altri" si conducano secondo schemi opinabili".
(Adalgisa Marrocco - Huffington Post)

"Vorrei stare qui all'infinito, disarticolare il tempo, provocarlo, dimenticarlo.
Eccola la sofferenza del distacco che temevo di dover incontrare: è al nostro cospetto, qui, tra noi, inabissata nella profondità del lago che adesso pare tutto divorare. Ma non m'interessa procrastinare: voglio vivere, anzi, fino a toccare il fondo del bacino, fino alla fine..."

Stefano Calzati
ha insegnato e fatto ricerca in Inghilterrra, Italia e Hong-Kong.
E' autore di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, inerenti la letteratura contemporanea e le emergenti culture digitali.
Oltre a tradurre opere dall'inglese e aver ricoperto ruoli editoriali in Italia e Francia, ha collaborato con l'ANSA a Roma e New York e la SBS in Australia
In ogni suo lavoro cerca di coniugare le sue passioni per il viaggio e la scrittura.

No comments: