Francesco Aloe presenta Aspetta l'inverno

Mercoledì 22 maggio alle 18,00

Francesco Aloe

presenta
Aspetta l'inverno
(Aliberti editore)

interviene Paola Scrolavezza

Perché ora io e te siamo uno e non abbiamo bisogno di alcun dio.
La divinità scorre nel nostro sangue.
Non invidia, non si vanta.
Non tiene traccia dei torti.
Non si diletta nel male.
Ma gioisce con la verità.
Protegge sempre, si fida sempre.
Spera sempre, persevera sempre.

Estate 2014. I mondiali di calcio, una Bologna piovosa ma torrida già a giugno. Un giovane scrittore che cerca di sfuggire all'afa del suo minuscolo appartamento di San Lazzaro andandosene in giro per la città, senza meta. Un vecchietto che staziona, come tanti, su una panchina. L'incontro, le parole del vecchio al giovane: strane, surreali, misteriose.
Comincia così il nuovo romanzo di Francesco Aloe, già autore del toccante L'ultima bambina d'Europa .
Un intreccio di generi, fra il noir e la commedia surreale, che stupisce per la freschezza inventiva, le sospensioni liriche e il senso di mistero. Il tutto sotto l'affettuosa tutela di un nume quale Gustavo Rol, il grande sensitivo torinese che affascinò, tra gli altri, Albert Einstein, Mussolini, Federico Fellini, e la cui figura aleggia benevolmente sulla storia dei protagonisti, conducendola verso imprevedibili orizzonti.

Francesco Aloe,
classe 1982, è studioso di letterature moderne e autore di romanzi. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Letterature moderne, comparate e postcoloniali. Vertigine, che presentammo in libreria nel lontano 2008, è il suo primo thriller, tradotto anche in spagnolo e uscito con una nuova edizione italiana nel 2016. Seguono Il vento porta farfalle o neve (Edizioni Ambiente, 2011) e L’ultima bambina d’Europa (Alter Ego Edizioni, 2017).
Nel 2016 ha ideato la collana Versante Est, che dirige per la casa editrice Delos Digital. Per Compagnia editoriale Aliberti dirige le collane E-stories e Love.


No comments: