Pietro Calandra presenta Elio era nel Pallone. Racconti atomici

Mercoledì 8 maggio alle 17,00

Pietro Calandra
presenta
Elio era nel Pallone. Racconti atomici
(Aras edizioni)

intervengono:
Gian Italo Bischi (Università di Urbino) e
Gloria Isani (Università di Bologna)


Il 2019 è un anno particolare per la chimica: ricorrono 150 anni dalla pubblicazione, da parte di Dmitrij Mendeleev, della prima forma della tavola periodica degli elementi, ed è anche il centenario della nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore dello stupendo libro di racconti che si intitola proprio Il sistema periodico.
In questo anno così particolare esce il brillante e originale volume di “racconti atomici” di Pietro Calandra, in cui gli atomi sono protagonisti assoluti, con le loro proprietà chimiche ma anche con pregi e difetti tipicamente umani.
Elio era nel pallone, Fluoro aveva un sorriso smagliante, Stronzio e Bario, si sa, sono due tipacci. Questa raccolta di racconti è esilarante anche per chi non ha mai digerito la chimica e/o la fisica.
Giochi di parole, situazioni divertenti, ritmo baldanzoso per raccontare atomi umanizzati alle prese con le vicende del loro mondo, a testimonianza che anche con una risata si può fare divulgazione scientifica.
Sheldon Cooper li adorerebbe!

Pietro Calandra
è ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche con una laurea in Chimica, una in Fisica e un dottorato di ricerca.
Divulgatore, frequente ospite in programmi di informazione (Tg1, RaiNews24, Mi manda Rai 3, Siamo noi di TV2000 ecc.) e ha una rubrica radio settimanale.
L'attività di divulgazione è supportata da un'intensa attività scientifica: ha al suo attivo più di sessanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-rewiewed nel campo della chimica e della fisica dei materiali.
Ha ricevuto diversi premi letterari.

No comments: