Daniele Barbieri presenta Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto

Venerdì 31 maggio alle 18,00

Daniele Barbieri
presenta
Letteratura a fumetti?
Le impreviste avventure del racconto
(Comicout edizioni)

intervengono Sergio Rossi e Sergio Rotino

Il nuovo saggio di Daniele Barbieri è un percorso storico che porta a scoprire l’eterno racconto e raccordo tra immagini e parole, dalle pitture nelle caverne ai grandi classici della letteratura, al fumetto.

«Questo breve libro delinea un lungo percorso, storico e teorico, attraverso cinque nozioni i cui reciproci collegamenti si sono molto trasformati da un’epoca all’altra: immagine (cioè rappresentazione visiva di un elemento del mondo), scrittura, oralità, serialità, romanzo. Ciascuna di queste nozioni ne comporta, implicitamente, una sesta, che è racconto. Potremmo pensare questo libro come una storia (molto parziale) del racconto in relazione all’immagine, alla scrittura, all’oralità, alla serialità, al romanzo.
Dare senso a una nozione come quella di letteratura a fumetti richiede questo percorso, che dà senso alla specificità del fumetto e del suo modo di comunicare e di raccontare».

A completamento del discorso, online è stato reso disponibile un ricco apparato bibliografico e iconografico.

Daniele Barbieri, docente universitario e studioso di semiotica e di teoria della comunicazione, è stato anche progettista multimediale e consulente di Raisat. È attualmente docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’ISIA di Urbino e l’Università di S.Marino. È autore di numerosi saggi sul fumetto e di semiotica.

Letteratura a fumetti? fa parte della collana Siamo Saggi, la nuova collana tascabile di ComicOut, nata per aiutare a destreggiarsi nella selva del nuovo e vecchio fumetto e scoprirne significati, valori, utilizzo, elaborando diverse chiavi di lettura e collegamenti a cultura, arte, letteratura e comunicazione.

No comments: