la casa editrice Elleboro presenta Gente per bene di Zoe Whitall

Venerdì 10 maggio alle 18,00

la casa editrice Elleboro presenta
Gente per bene
di Zoe Whitall

intervengono:
Alessandra Riccardi (traduttrice)
Roberta Scagliarini (giornalista del Corriere della Sera)
Nicola Rossi (psichiatra)
 

Venerdì abbiamo il piacere di ospitare la presentazione di Gente per bene della neonata casa editrice Elleboro, che porta in Italia,  grazie alla traduzione di Alessandra Riccardi, il nuovo libro di Zoe Whittall, autrice canadese che ha esordito con Bottle Rocket Hearts, inedito in Italia.

George Woodbury è uno stimato professore nella scuola media Avalon Hills, un perfetto marito e padre di famiglia, un membro rispettabile della comunità di cui fa parte. Quando viene arrestato con l’accusa di aver molestato (e tentato di stuprare) alcune studentesse, la comunità che lo riveriva si divide.
Mentre George è in prigione sua moglie, Joan, oscilla tra il rifiuto della realtà e la rabbia; la figlia, Sadie, studentessa di scuola superiore, popolare e di eccezionale bravura, diventa una pariah sociale; il figlio, Andrew, collabora alla difesa del padre, mentre lotta con i dolorosi ricordi della sua adolescenza. Uno scrittore locale tenta di sfruttare la loro storia, mentre un’improbabile attivista dei diritti degli uomini tenta di arruolare Sadie nella loro causa.
Gente per bene racconta cosa può succedere a una famiglia che, in seguito a un evento traumatico e inaspettato, deve rimettere insieme i pezzi della propria vita e capire come andare avanti quando la persona di cui si fidava di più al mondo viene accusata di un reato impensabile, cercando di rispondere alla domanda delle domande: come bisogna comportarsi, quale posizione bisogna assumere quando qualcuno che amiamo agisce in maniera terribile?

Un romanzo intenso e provocante che indaga senza presunzione il delicato confine tra amore e fiducia, con uno stile personale e accattivante che delinea perfettamente i protagonisti attraverso un puzzle di dettagli che li rende assolutamente credibili, mentre l’unico personaggio che rimane imperscrutabile è proprio George Woodbury, il motore della vicenda. Il lettore si trova quindi nella stessa condizione di dubbio e confusione nella quale si trovano i protagonisti, senza riuscire a definire se e quanto George Woodbury sia colpevole.

No comments: