Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi presentano Stregati dalla Luna.

Mercoledì 19 giugno alle 17,30

Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi
presentano
Stregati dalla Luna.
Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all'Apollo 11
(Carocci editore)

interviene Stefano Marcellini
(INAF Bologna, CERN Ginevra)

Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno immaginato un’infinità di modi per raggiungerla. Il nuovo libro di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi ripercorre, con rigore scientifico ed in modo appassionante, la straordinaria storia della sua conquista, tra scienza e tecnica, fantasia e creatività, culminata 50 anni fa nello sbarco sulla superficie del nostro satellite: il famoso "grande balzo" di Neil Armstrong, compiuto a nome di tutta l'umanità.
«Gli storici hanno scelto due grandi eventi del passato per scandire i tempi della storia: la caduta dell’Impero romano nel 476 d.C., per l’inizio del Medioevo, e la scoperta dell’America il 12 ottobre del 1492, per l’inizio dell’età moderna.
Gli storici del futuro avranno due avvenimenti a disposizione per segnare l’inizio di una nuova era: il 6 agosto 1945 (la bomba atomica) e il 20 luglio 1969 (la conquista della Luna)». Piero Angela
 
Maria Giulia Andretta
ha conseguito un master in Comunicazione delle scienze all'Università di Padova e un dottorato di ricerca in Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Bologna. Collabora con importanti enti e fondazioni, per i quali tiene conferenze, progetta attività didattiche e organizza eventi tematici

Marco Ciardi
insegna Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Bologna. Ha all'attivo oltre duecento pubblicazioni, tra cui più di trenta volumi, in Italia e all'estero. Sue pubblicazioni più recenti: I segreti degli elementi. Mendeleev e l'invenzione del sistema periodico (Hoepli), Frankenstein. Il mito tra scienza e immaginario, Carocci, con Pier Luigi Gaspa, e Marie Curie. La signora dei mondi invisibili, Hoepli.



No comments: