Tiziano Fusella presenta "Senza regole d'ingaggio"

Sabato 15 giugno alle 17,00

Tiziano Fusella
presenta
Senza regole d'ingaggio
(Eifis edizioni)

interviene il giornalista Marcello Crosara

Senza regole di ingaggio è un romanzo che mescola realtˆà e finzione: i personaggi sono frutto di fantasia, ma si muovono in un contesto dove la tecnologia sta prendendo il sopravvento, e la corsa agli armamenti usa gli stessi binari da cui passano le nostre informazioni; tutti episodi di cui l'autore parla negli articoli che scrive.
Il tema di fondo è la sorveglianza, che passa attraverso i nostri telefoni, computer, conti bancari, e anche dai droni.
I droni sono presi a simbolo del controllo in grado di superare i limiti che in passato consideravamo invalicabili. Così facendo dettano le nuove regole della geografia e dello spazio.
La prefazione del libro è affidata a Franco Farinelli, professore di Geografia a Bologna, tra i massimi esponenti del pensiero geografico.

La trama:
Il costruttore di droni Lorenzo Rimondi è obbligato a lasciare la sua officina quando i servizi segreti gli affidano un pericoloso incarico: sottrarre ai nordcoreani il prototipo di un drone che rischia di rendere obsolete le prestazioni dei più moderni velivoli in dotazione alle potenze occidentali. Lorenzo morirà in uno sfortunato incidente a Pyongyang. Un giornalista però non crede alla versione ufficiale dei fatti e indaga sulla missione di Lorenzo. A Londra incontrerà un agente segreto giapponese che faceva parte della spedizione in Corea.
Ricostruire l’accaduto sarà tutt’altro che facile: i servizi di mezzo mondo vogliono insabbiare la vicenda.

Tiziano Fusella,
giornalista, 39 anni, racconta gli Stati Uniti e l’Asia sulle pagine esteri del «Venerdì» di Repubblica. Collabora anche con «Panorama» e si occupa di Giappone. Si reca regolarmente a Tokyo dove risiede metà della sua famiglia.
Come autore ha esordito nel 2011 con il saggio Quando la polka si ballava chinata, Bacchilega editore. Nel 2014 il suo primo romanzo storico Fino all’ultimo passo.
Tiene conferenze e seminari sulla geografia presso l’Università di Bologna e altri istituti.
Vive e lavora a Bologna.

il booktrailer di Senza regole di ingaggio


No comments: