Leggere Rayuela alla Ubik Irnerio Un incontro sul'opera di Julio Cortazar, a cura di Nicolò Rubbi

Giovedì 27 febbraio alle 17,45

Leggere Rayuela alla Ubik Irnerio
Un incontro sul'opera di Julio Cortazar, a cura di Nicolò Rubbi

In un mondo in cui la lettura è diventata un accessorio e non un presupposto della scrittura, tornare lettori consapevoli e accurati di grandi classici è un vero atto di resistenza. E perchŽè non farlo cominciando da un'opera in cui l'autore stesso chiese esplicitamente al lettore di aiutarlo a completare quell'atto di ribellione letteraria (e umana) che sola poteva annunciare un uomo nuovo, un uomo-poetico? Rayuela di Julio Cortàzar non possiede solo due vie di lettura; ne possiede tante quanti sono gli occhi e le mani che si posano sulla pagina. Ma, affinché ci˜ò sia possibile ed efficace, bisogna tornare a vivere la lettura e non solo la scrittura come un'arte, una disciplina precisa.

Questo incontro potrebbe essere il primo di una serie? Un gruppo di lettura sui classici, tanto familiari quanto letti - a volte - per dovere o con poco approfondimento? Ne parleremo giovedì.

Nicolò Rubbi
è attualmente dottorando di ricerca in letteratura ispanoamericana presso l'Università degli Studi di Trento, dove lavora a una tesi monografica sull'opera di Julio Cortàzar. Si è occupato tra gli altri di Jorge Luis Borges, Ricardo Piglia, Federico Garcia Lorca, e ha collaborato col critico spagnolo José Marìa Pozuelo Yvancos presso l'Universidad de Murcia. Ha pubblicato una raccolta di poesie, Variazioni sull'ora e sull'aurora, con Italic Pequod, e numerosi racconti brevi sul giornale barbarico YAWP (barbaricoyawp.com)

No comments: