Sorrido e guardo vivere me stesso: un nuovo laboratorio con Maurizio Cardillo, sulla poesia di Guido Gozzano

Sorrido e guardo vivere me stesso:
un nuovo laboratorio con Maurizio Cardillo,  sulla poesia di Guido Gozzano

SORRIDO E GUARDO VIVERE ME STESSO

Leggere la poesia di Guido Gozzano
Laboratorio di arte e tecnica della lettura poetica
Con tre incontri propedeutici alla fonetica e alle tecniche di emissione vocale
Condotto da Maurizio Cardillo alla libreria Ubik Irnerio.
Con l’intervento di Andrea de Luca per il training vocale


Questo laboratorio, aperto a persone con qualsiasi esperienza, è in particolare indirizzato a chi voglia acquisire strumenti di tecnica vocale capaci di migliorare la sua esperienza di lettura poetica in pubblico.

Il lavoro sulla lettura in versi è infatti preceduto da tre incontri introduttivi alle tecniche di fonetica ed emissione vocale, uno dei quali condotto dall’esperto attore e coach vocale Andrea de Luca.
Il percorso didattico, centrato sull’opera di Guido Gozzano (1883-1916) pone come sempre al centro del lavoro la ricerca di una propria verità nella lettura, attraverso la sintonia tra il proprio sentire e la voce di un grande poeta.

Gozzano è uno dei poeti italiani più noti e meno letti. Etichettata frettolosamente come “crepuscolare”, la sua opera offre al lettore attento molto più che l’arcinoto amore delle “piccole cose di pessimo gusto”. La sua poesia ci comunica allo stesso tempo un grande amore per la vita e la capacità di narrare la propria estraneità ad essa non solo con coraggio ma anche con vero divertimento.

I suoi versi sono un miracolo di stile dissimulato in un tono che imita alla perfezione il linguaggio quotidiano del parlato. Le sue rime, i suoi metri classici sono essi stessi il lascito che questo grande poeta ci indica. Non per niente uno dei nostri attori più eleganti e divertenti, Paolo Poli, ha spesso frequentato la sua opera. Il laboratorio si propone di far incontrare, dietro le velature malinconiche di Gozzano, il suo sguardo vivacissimo sulla vita, sguardo che scaturisce da un profondo desiderio per l’umano e dell’umano.

Quando: Otto martedì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 25 febbraio/ 03, 10, 17, 24, 31 marzo/ 07, 14 aprile 2020.
La lettura finale aperta al pubblico in libreria si svolgerà in una data che sarà comunicata durante il primo incontro del laboratorio.

Dove
: Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.

Info e Iscrizioni
: Libreria Ubik Irnerio 051.251050 – bologna@ubiklibri.it
Maurizio Cardillo 328.9383778 mauriziocardillo@libero.it

Per partecipare al laboratorio è indispensabile essere in possesso di una copia del libro Poesie, di Guido Gozzano, edizione Garzanti 2019, euro 12,00.

Maurizio Cardillo,
siciliano, è attore, autore, regista, formatore. Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna, fonda da sempre la sua ricerca teatrale su una personale contaminazione tra letteratura, comicità, poesia. Ha realizzato spettacoli come autore/attore, ispirandosi ai suoi autori culto: Robert Walser, Giuseppe Berto, Thomas Bernhard. E’ stato diretto da Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Marco Bernardi, Luigi Gozzi, Nanni Garella, Andrea Adriatico, Renato Carpentieri, Elena Bucci, Paolo Billi e altri. Collabora attualmente, o ha collaborato recentemente, con Le Belle Bandiere, Agorà di Elena Di Gioia, ErosAntEros, Ert, Tra un Atto e l’Altro, Società dei Concerti di Parma, Pietro Piva, Bruno Stori, Filippo Pagotto. Il suo spettacolo “Il sadico del villaggio”, prodotto da Associazione Liberty, ha debuttato nel settembre 2019 al Festival della Letteratura di Mantova.

Andrea de Luca,
attore e cantante, dedica all'espressione vocale una cura particolare, studiando con maestri di orientamento diverso: canto classico con Maria Minetto e Massimo Sardi, voce con il Roy Hart Théâtre (Marie-Paule Marthe, Liza Mayer), canto difonico con Tran Quang Hai. Nei suoi seminari propone esperienze di sintesi verso la parola o il canto. Fra le principali collaborazioni come interprete: Gabriel Alvarez, Elena Bucci, Lorenzo Brusci, Leo de Berardinis, Bruno de Franceschi, Maria Ellero, Andrès Morte, Carluccio Rossi, Marco Sgrosso, Aldo Tarabella. Con Barbara Roganti forma il gruppo 'macchine da scrivere'.

No comments: