Maria Beatrice Masella presenta Viola, la gallina e il soldato

Martedì 4 febbraio alle 17,00

Maria Beatrice Masella

presenta
Viola, la gallina e il soldato
(edizioni Corsare)

Dialogano con l'autrice gli studenti delle classi Esabac del liceo "Victor Hugo" di Parigi e "Luigi Galvani" di Bologna.
Interverrà la violinista Federica Franchi studentessa del Liceo Linguistico "J.M. Keynes" di Castel Maggiore


Viola, la gallina e il soldato è un libro per bambini grandi e per grandi bambini.
Basato su una storia vera raccontata dalla protagonista all'autrice, ci racconta di una Bologna che fu e, nella semplicità del racconto per bambini, stimola riflessioni universali, necessarie ad ogni età.
Viola abita con la famiglia e una gallina nel centro di Bologna. La sua sarebbe la vita normale di una bambina di 9 anni, se non fosse che è il 1943 e in Italia c'è la guerra. Quando però la situazione si fa più difficile, i genitori decidono di mandare Viola dagli zii in campagna, insieme alla sua gallina. Qui Viola darà prova del suo coraggio e sarà protagonista, con il cugino, di un'azione importante e molto pericolosa.
Il racconto si mescola con le riflessioni di una bambina di 9 anni sulla guerra e sul desiderio di pace, sulla possibilità salvifica degli animali, sull'affermazione dell'umanità, comunque e per sempre.

Maria Beatrice Massella
lavora a Bologna come insegnante e pedagogista.
Ha scritto numerosi libri per adulti e ragazzi, e con i gialli per ragazzi della serie Hanna e Fou ha vinto il premio Nazionale di letteratura per ragazzi "Mariele Ventre" nel 2008. Per Edizioni Corsare nel 2018 è uscito A spasso con Nina.

No comments: