Paolo Mattana presenta La canzone di Tommy e Blu

Venerdì 21 febbraio alle 18,00

Paolo Mattana
presenta
La canzone di Tommy e Blu
(Manni editore)

interviene il giornalista Luca Sancini

Tommy ha nove anni quando incontra Blu, la donna della sua vita.
Lui viene da un’umile periferia, ama il calcio e la musica, è il più piccolo di quattro fratelli e ha due genitori che lo circondano d’affetto, ma ha paura della solitudine. Lei, figlia unica in una famiglia ricca, cresce tra tate e cuoche, cambia spesso città e in ognuna si sente precaria e abbandonata.
Le vicende personali in questo romanzo di formazione attraversano quelle più grandi della storia, in un confronto tra generazioni e tra mondi, sociali e intimi, lontani anni luce eppure così vicini da arrivare a tenere insieme i due protagonisti una vita intera.
In sottofondo, costante, la musica.
Un romanzo delicato e coinvolgente, che seguendo le vicende dei due protagonisti ripercorre alcuni momenti di quella generazione nata nella seconda metà degli anni Sessanta. Una generazione che, come Tommy e Blu, è diventata adulta sulla scorta dell’eredità culturale, politica e sociale di quel periodo, cercando di trovare la propria dimensione umana e affettiva in un mondo in continuo cambiamento.

Paolo Mattana
è nato a Roma ma vive a Bologna da molti anni, dove lavora accompagnando la sua professione in campo scientifico con la passione per la scrittura. Ha pubblicato le raccolte di racconti Fútbol tango y corazón (Robin 2006) e Per niente facile (Pequod 2015). La canzone di Tommy e Blu è il suo primo romanzo.

No comments: