Franco Bertoli e Maurizio Boschini presentano Panchine pensanti. Atleta, allenatore e genitore: un difficile triangolo relazionale.

Venerdì 25 ottobre

Franco Bertoli e Maurizio Boschini
presentano
Panchine pensanti.
Atleta, allenatore e genitore: un difficile triangolo relazionale.

(Pendragon editore)

interviene il giornalista Paolo Soglia

Panchine pensanti è un progetto formativo, educativo e divulgativo, che vuole raccontare lo sport partendo dai protagonisti che lo vivono, vale a dire gli atleti, e da chi sta loro accanto: in particolare allenatori, dirigenti e genitori. Panchine pensanti è uno spettacolo teatrale, un momento in cui, grazie al palcoscenico, le dinamiche della vita quotidiana dello sport si animano nella splendida cornice di un teatro. Panchine pensanti è anche un testo che narra le esperienze, in particolare di Franco Bertoli, non come campione plurititolato, ma piuttosto come padre, oggi formatore, mental coach e dirigente, che riflette sul ruolo e l'importanza dello sport nella vita di tutte le persone, tutti i giorni. Uno sport quotidiano fortemente ancorato, in termini di cultura e valori, allo spirito olimpico autentico.

Franco Bertoli
è capitano Olimpionico degli azzurri del volley, allenatore, dirigente e mental coach che si occupa da sempre di come migliorarsi e migliorare gli altri partendo dall'essere umano, che è e sarà sempre l'inizio e la fine di tutto: di ogni risultato sportivo, aziendale e relazionale al di sopra di qualsiasi competenza tecnica. È compagno e padre di quattro figli in una bellissima famiglia allargata.

Maurizio Boschini

è direttore del personale, organizzazione e commerciale della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. È autore di Ridatemi il mio calcio (Edizioni Il Portico, 2004) e Managermakia (Pendragon, 2016). Inoltre, ha scritto la sceneggiatura del monologo teatrale Pugni chiusi, sulla vita dell’atleta australiano Peter Norman.


No comments: