Marco Felder (Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa) presenta Tutta quella brava gente

Martedì 8 ottobre alle 18,00
Marco Felder
(Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa)
presenta
Tutta quella brava gente
(Nero Rizzoli)

Interviene Alex Boschetti

Tanino Barcellona è un poliziotto siciliano che è costretto al trasferimento alla questura di Bolzano, un territorio che si rivela immediatamente freddo e ostile. Qui dovrà indagare su una serie di omicidi maturati nel mondo del terrorismo irredentista sudtirolese. Insieme all’eccentrico ispettore Karl Rottensteiner e a Giulia Tinebra, giovane agente algida e scostante, Tanino risolverà un intricato mistero misurandosi con il grande rimosso di una terra di frontiera, in cui tutto sembra accadere prima che accada in Italia.
Una commedia gialla che svela i misteri dell’Alto Adige, un viaggio nel passato irrisolto di una terra divisa da troppi confini.

MARCO FELDER è lo pseudonimo di Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa, che fanno parte del collettivo Kai Zen.
Scrivono sul loro blog (https://kaizenology.wordpress.com):

"Da quasi un decennio riposava nel nostro cassetto un romanzo.
Jadel e Guglielmo lo hanno cominciato quasi per gioco. Volevamo scrivere un giallo, uno di quelli classici che più classici non si può e ambientarlo a Bolzano.
Lo hanno abbozzato, ma poi la vita li ha portati altrove, fino a quando qualche anno fa lo hanno ripescato dagli archivi. Hanno tenuto l’ambientazione, i personaggi, una parte di trama e buttato alle ortiche gran parte della classicità. Giallo è giallo, per carità, ma come al solito si sono fatti prendere la mano e gli sono scappate alcune ibridazioni selvagge. Le hanno tenute a bada, ma non è stato semplice.
Oggi, dopo una vicenda editoriale che ha sorpreso noi per primi, quel romanzo approda finalmente in libreria per i tipi di RIzzoli. Il dinamico duo lo ha firmato con lo pseudonimo Marco Felder. Uno nom del plume scelto quasi (quasi. eh) per caso che se no quelli del marketing si suicidavano, ma dietro quel nome da campione di slittino del Liechtenstein ci sono loro due al 100%: i vostri amichevoli : Kai Zen : di quartiere o meglio 2/4 di : Kai Zen :.
Il titolo? Già, il titolo… Quelli del marketing avevano da dire anche su quello e si sono battuti fino allo stremo per un classico titolo “un qualcosa di qualcosa”, avente presente? Be’, per una volta abbiamo lasciato che si suicidassero e abbiano optato per “Tutta quella brava gente” che riprende la citazione in esergo presa da una canzone di Nick Cave & the Bad Seeds che ci ha ispirato una parte della storia: Jubilee Street.
Se avete voglia di leggere un giallo poco ortodosso ambientato nella “ridente” cittadina di Bolzano, oggi è un buon giorno per andare in libreria".

No comments: