Micaela Mecocci presenta Narrare il vero Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori

Sabato 12 ottobre alle 17,00
Micaela Mecocci
presenta
Narrare il vero
Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori
(Terra nuova edizioni)

intervengono:
Claudia Benatti (giornalista di Terra Nuova) e
Cristina Venturi (presidente dell'associazione Montessori Bologna)
evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Montessori Bologna


Il libro propone, per la prima volta in italiano, le cinque principali favole cosmiche che nella pedagogia Montessori vengono utilizzate come efficacissimo strumento didattico nella fascia di età della scuola primaria.
Micaela Mecocci, bambina montessoriana, insegnante Montessori e ricercatrice a livello internazionale, ci guida in questo libro alla scoperta delle cinque principali favole cosmiche, esposte e sapientemente commentate una a una nella loro specificità.
Note anche come “grandi lezioni”, le favole cosmiche inaugurano il grande viaggio del bambino attraverso l’Educazione Cosmica.
Educazione Cosmica è il nome scelto da Maria Montessori per designare quell’ampio e complesso progetto educativo che accompagna il bambino durante tutto il secondo piano dello sviluppo (6-12 anni) e che risponde ai bisogni specifici e alle caratteristiche psicologiche di questo periodo evolutivo.

Chi è Micaela Mecocci
Abita il mondo Montessori dall’età di 3 anni, quando entrò per la prima volta nella Casa dei Bambini. Oggi proviene dalla ricerca universitaria e ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche. Ha conseguito la formazione Montessori internazionale (AMI) per le fasce d’età 3-6, 6-12 e 12-18 anni. Dopo aver a lungo diretto una scuola Montessori in Svizzera, dirige attualmente il coordinamento didattico della Bilingual Montessori School of Paris senza peraltro rinunciare all’insegnamento in classe. Presidente dell’Associazione Montessori Net Ticino, si dedica da sempre alla ricerca pedagogica: membro del gruppo fondatore di Tutta un’Altra Scuola, collabora con riviste di settore e insegna in corsi di formazione in Italia e all’estero.

No comments: