Antonella Mattioli presenta L'amore che non ti meriti.

Martedì 26 marzo alle 18,00

Antonella Mattioli
presenta
L'amore che non ti meriti.
Il racconto di una prigionia sentimentale dall'incubo alla liberazione

(Aliberti edizioni)
interviene Alessandra Marani

Cosa significa amare un narcisista patologico? Come uscire da un rapporto così malato? Questo il tema che affronta Antonella Mattioli, partendo dalla propria esperienza.
 Per descrivere meglio una così assurda prigionia sentimentale, l’autrice ha deciso di scrivere questo libro con due protagonisti: l’abilità seduttiva di un vampiro affettivo, e la dedizione irragionevole di chi gli perdona tutto “con l’indulgenza di una madre”. Liberarsi dall’incubo è possibile. Ma solo passando attraverso il dolore e ritrovando tutte le proprie forze interiori, spesso sconosciute.

Quella narrata da L’amore che non ti meriti, un vero e proprio racconto-verità, è una storia d’amore attraversata da una violenza che, pur non essendo fisica, è non meno brutale e devastante. È la violenza psicologica, la crudeltà mentale di un rapporto d’amore che l'autrice ha vissuto con un narcisista patologico.
Il narcisista patologico (una patologia che colpisce circa il 5% della popolazione) non è un personaggio letterario: è una figura reale e ben definita nella vita delle relazioni e dei rapporti. Prevalentemente maschio, è un abile seduttore. Individua la vittima, la cattura, la porta a sé con grande maestria, e poi la distrugge.
Per questo l'autrice ha sentito il bisogno di condividere la propria esperienza con le tantissime persone che stanno vivendo o hanno vissuto lo stesso trauma.
Ha cercato di capire, attraverso il racconto, i meccanismi che si instaurano nella coppia, le fasi che la attraversano, perchè si accettano e, soprattutto, come uscirne.
“Tutti i dolori sono sopportabili se li si fa entrare in una storia”.
(Karen Blixen)

No comments: