W Le donne. Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri a L'alba di un nuovo giorno di Alberto e Giorgio Ripa.

Venerdì 8 marzo alle 17,30

W Le donne
Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri a L'alba di un nuovo giorno di Alberto e Giorgio Ripa.
Omaggio alla figura femminile nel corso dei secoli

a cura di
CRISTINA PASSARO e TOMMASO BIANCO
con la partecipazione straordinaria di
Aristotele Bianco
.

Interverranno: Alberto Ripa e Giorgio Ripa
Siamo abituati da sempre a dare corpo alla figura della donna attraverso un nome e un cognome che, per qualche motivo, ci sono rimasti impressi nella memoria.
Questa volta celebriamo il femminile attraverso le varie categorie della conoscenza, con un breve excursus tra le pagine di chi ne ha reso indimenticabile il profilo.
la Divina Commedia e L'alba di un nuovo giorno sono gli estremi.
In mezzo, un viaggio tra storia, scienza, arte, musica, letteratura e lingue, accompagnato dalla lettura di alcune pagine emblematiche di categoria
Ad impreziosire il pomeriggio, oltre agli attori Cristina Passaro, Aristotele e Tommaso Bianco, creatori ed animatori del nostro 8 marzo di quest'anno, la presenza di Alberto Ripa e Giorgio Ripa, che parleranno del loro ultimo thriller L'alba di un nuovo giorno.
Alberto Ripa e Giorgio Ripa sono due gemelli nati a Milano nel 1962 dopo aver frequentato le stesse scuole si sono laureati lo stesso giorno con la stessa votazione all’Università Statale di Milano in Chimica e per loro la creazione di un romanzo giallo equivale alla sintesi di una perfetta molecola organica. L’alba di un nuovo giorno è il loro quinto thriller che segue i successi dei precedenti romanzi con cui hanno conquistato una vasta schiera di lettori e ammiratori.

In questo nuovo romanzo il cadavere di una ragazzina è ritrovato nel fossato della Torre di Londra: indossa un tutu, ha un indice mozzato e in bocca ha una fotografia della Danza macabra di Clusone, con un messaggio in latino. Accanto al corpo ci sono un carillon e un tappeto persiano. La grafologa Bianca Valenti riconosce la grafia del Latin Killer, il vecchio nemico dell'ispettore dell'Interpol Allievi, scappato ancora alla cattura. Comincia così una nuova indagine per Tobia Allievi e la terminologa Domitilla Di Mauro, un intrigante labirinto lessicale tra i monumenti di Londra, la storia dell'Inghilterra, l'eccidio di Rovetta del 1945, i segreti di un partigiano e le note di una malinconica sinfonia.

No comments: