Luisa Mattia e Otto Gabos presentano Dimmi quello che non so. Due ragazzi e una scuola per tutti

Lunedì 1 aprile alle 18,30

Luisa Mattia e Otto Gabos
presentano
Dimmi quello che non so.
Due ragazzi e una scuola per tutti

(edizioni Librivolanti - collana Rivoluzioni)

Interviene Teresa Porcella, curatrice della collana.

La collana Rivoluzioni, che noi amiamo ed abbiamo già proposto ai lettori della nostra libreria, ha vinto lo scorso anno il Premio Andersen come Miglior Collana di Narrativa per ragazzi, e torna in libreria parlando di Scuola con Dimmi quello che non so.
Siamo agli inizi degli anni Sessanta. Elmo frequenta la V in una pluriclasse ricavata da una stalla e un giorno trova i suoi pennini spuntati e spaccati. Scopre ben presto che a combinare il danno è stata Maria, una sua coetanea, che fa fatica ad andare a scuola come tutti. Come mai? Una misera situazione familiare e un padre violento glielo impediscono ma Elmo non si dà per vinto. Studieranno insieme. Di nascosto? Sì. Il destino può essere cambiato e i due ragazzini diventano protagonisti di una vera rivoluzione, conquistando il diritto a imparare. Nel 1962, con la scuola media unificata, comincia la scuola “di tutti”.

L'autrice Luisa Mattia
è tra le più apprezzate autrici contemporanee per ragazzi. Laureata in Pedagogia, ha lavorato per molti anni nella scuola per poi dedicarsi alla scrittura di romanzi e racconti. Autrice di Melevisione, trasmissione “cult” della televisione per ragazzi, da quest’anno scrive, insieme ad altri tre “soci di penna”, la nuova stagione de “L’albero azzurro”, in onda su RAI YOYO. Ha ideato un progetto di scrittura e narrazione “con” i bambini della scuola dell’obbligo. È docente di Narrativa per ragazzi presso Bottega Finzioni, scuola di scrittura diretta da Carlo Lucarelli e collabora con il Dipartimento di Scienze della formazione - Università Roma 3. All’attività di scrittrice affianca anche quella di editor e traduttrice. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Andersen come “Miglior scrittore”.
www.luisamattia.com

L'illustratore Otto Gabos
nato a Cagliari, vive a Bologna dove insegna Arte del Fumetto e Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti. Ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto e ha collaborato, anche come redattore, con diverse riviste tra cui Mondo Naif e Fuego, di cui è stato co-fondatore. Ha pubblicato tanti romanzi grafici, tra questi Il viaggiatore distante. Atlantica edito da Coconino Press Fandango, di cui è di prossima uscita l’atteso seguito e il recente Egon Schiele. Il corpo struggente (Centauria, 2018). Nella collana Rivoluzioni ha un ruolo importantissimo: quello di raccontare, con le immagini, le storie.
www.ottogabos.com

No comments: