Arianna Papini presenta Rocco pesacante e il pesce memoria

Martedì 2 aprile alle 19,00

Arianna Papini
presenta
Rocco pesacante e il pesce memoria
(edizioni Kalandraka)

intervengono Angela Articoni e Lola Barcelò

In occasione della Fiera del libro per Ragazzi ospitiamo con grande piacere Arianna Papini, premio Andersen 2018 per l'illustrazione, che presenta Rocco Pescante e il pesce memoria, di cui è autrice e illustratrice.

La memoria di un vecchio pescatore riemerge lentamente durante una notte di luna piena e sottoforma di pesce imbrigliato nella sua rete. La vita di Rocco è stata segnata dalla fatica e ora che la sua memoria inizia a venir meno non intende tenersela stretta. La storia, che rispecchia la struttura di certe fiabe della tradizione orale, pone l’accento sulla qualità del ricordo, sull’educazione sentimentale e sul rispetto per il creato.

Ai tempi della memoria digitale e dell’archiviazione informatica, la storia di Arianna Papini è un omaggio alla transitorietà. Il racconto rivendica la forza evocativa della letteratura e la sua capacità di strutturare il mondo. Attraverso un linguaggio di straordinaria sensorialità, l’autrice toscana invita il lettore di qualsiasi età ad utilizzare gli strumenti letterari per conoscersi e rispettarsi.
Un’articolata rappresentazione della luce caratterizza le tavole, rimarcando la densità dei significati contenuti nel racconto. Tutte le fonti d’illuminazione – la luce della luna, della lampara, quella della dimora della balena e quella del sogno - sono tutte fiaccole che liberano dall’ignoranza e dall’errore. Esercitare la memoria richiede raccoglimento e ascolto, ossia un tempo dedicato alla solitudine e uno dedicato alla condivisione. In questo ritroviamo un messaggio anticonformista rispetto ai ritmi frenetici che caratterizzano la nostra società.

L’autrice dialogherà con Angela Articoni, dottoressa di ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Foggia, autrice del libro Arte bambina (Aracne Ed. 2017), uno studio ampio e aggiornato sull’editoria italiana di ambito artistico dedicata all’infanzia. L’incontro sarà moderato dalla responsabile di Kalandraka Italia, Lola Barceló.

Arianna Papini,
che per 25 anni è stata la direttrice artistica di Fatatrac, ha scritto e illustrato un centinaio di libri in Italia per diverse case editrici. Nel 2018 l’autrice toscana ha ricevuto la distinzione di illustratrice dell’anno della rivista Andersen.

No comments: