#BolognaElettrica il 18 novembre

#BolognaElettrica

Lunedì 18 novembre
alle 18,00
#BolognaElettrica:
letture per sostenere la libreria La Pecora Elettrica di Roma e riflettere sui recenti episodi di intolleranza che si stanno verificando.
 

Lunedì 18 novembre alle 18, in libreria, il nostro contributo a #BolognaElettrica, l'iniziativa delle librerie di Bologna e provincia per sostenere La Pecora Elettrica di Roma.
Da noi abbiamo pensato di proporre letture di brani significativi sull'importanza della cultura e dei luoghi del libro. Senza retorica, ma con molta convinzione.

Chi vorrà potrà leggere il proprio brano del cuore, per riflettere sull'essenzialità della lettura e della socialità, spesso date per scontate ma ultimamente messe in discussione, non da ultimo con l'incendio della cassetta dei libri messi a disposizione nel Parco Amendola, di Modena, lo scorso 10 novembre; gesto minore, ma dal forte valore simbolico.

Hanno dato la loro disponibilità gli scrittori amici:
Alessandro Berselli, Andrea Cotti, Gianluca Morozzi, Patrick Fogli, Davide Pappalardo, Sergio Rossi... e chiunque voglia unirsi.

Questo il manifesto di #BolognaElettrica:

La notte fra il 5 e il 6 novembre scorso a Roma un incendio ha distrutto la libreria indipendente La Pecora Elettrica che doveva inaugurare il 7 novembre, dopo esser stata distrutta da un altro incendio il 25 aprile scorso.

Incendi dolosi operati da sconosciuti. Da sconosciuti ignoranti e arroganti, spaventati dai libri come tutti gli ignoranti.

Mettiamoci tutti e tutte insieme senza smettere mai di credere che la cultura sia la soluzione, che le librerie sono e devono essere presidio di questa battaglia. Che le piazze, le città, i paesi, le vie abitate dalle librerie sono luoghi dove nessuno è mai solo e dove tutti sono accolti. Contro i nuovi fascisti, i vecchi razzisti, i perenni criminali vogliamo promuovere una giornata di solidarietà agli amici e lavoratori della libreria La Pecora Elettrica, e a quanti – con fatica, sorrisi e denti stretti – lavorano in mezzo ai libri credendoci sempre.

Il 18 novembre Bologna, e la sua Provincia, diventa Elettrica, promuovendo incontri, dibattiti, letture, nelle librerie di città e paesi del nostro territorio.

Le librerie che hanno aderito:

Trame Libreria Bookshop - Bologna
Libreria Ubik Irnerio - Bologna
Libreria Carta Bianca - Bazzano
Libreria Biblion - Granarolo dell'Emilia
Lèggere Leggére - Castelmaggiore
La confraternita dell'uva // Libreria - Cafè - Wine Bar - Bologna
Il Mosaico Libreria dei Ragazzi- Imola
SQuiLibrai - San Lazzaro di Savena
Kodama - libri per l'infanzia - Budrio
Libreria Arcobaleno Bazzano
La Casina delle Storie - Castiglione dei Pepoli
IGOR Libreria - Bologna

vi aspettiamo!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita

No comments: