#BolognaElettrica il 18 novembre

#BolognaElettrica

Lunedì 18 novembre
alle 18,00
#BolognaElettrica:
letture per sostenere la libreria La Pecora Elettrica di Roma e riflettere sui recenti episodi di intolleranza che si stanno verificando.
 

Lunedì 18 novembre alle 18, in libreria, il nostro contributo a #BolognaElettrica, l'iniziativa delle librerie di Bologna e provincia per sostenere La Pecora Elettrica di Roma.
Da noi abbiamo pensato di proporre letture di brani significativi sull'importanza della cultura e dei luoghi del libro. Senza retorica, ma con molta convinzione.

Chi vorrà potrà leggere il proprio brano del cuore, per riflettere sull'essenzialità della lettura e della socialità, spesso date per scontate ma ultimamente messe in discussione, non da ultimo con l'incendio della cassetta dei libri messi a disposizione nel Parco Amendola, di Modena, lo scorso 10 novembre; gesto minore, ma dal forte valore simbolico.

Hanno dato la loro disponibilità gli scrittori amici:
Alessandro Berselli, Andrea Cotti, Gianluca Morozzi, Patrick Fogli, Davide Pappalardo, Sergio Rossi... e chiunque voglia unirsi.

Questo il manifesto di #BolognaElettrica:

La notte fra il 5 e il 6 novembre scorso a Roma un incendio ha distrutto la libreria indipendente La Pecora Elettrica che doveva inaugurare il 7 novembre, dopo esser stata distrutta da un altro incendio il 25 aprile scorso.

Incendi dolosi operati da sconosciuti. Da sconosciuti ignoranti e arroganti, spaventati dai libri come tutti gli ignoranti.

Mettiamoci tutti e tutte insieme senza smettere mai di credere che la cultura sia la soluzione, che le librerie sono e devono essere presidio di questa battaglia. Che le piazze, le città, i paesi, le vie abitate dalle librerie sono luoghi dove nessuno è mai solo e dove tutti sono accolti. Contro i nuovi fascisti, i vecchi razzisti, i perenni criminali vogliamo promuovere una giornata di solidarietà agli amici e lavoratori della libreria La Pecora Elettrica, e a quanti – con fatica, sorrisi e denti stretti – lavorano in mezzo ai libri credendoci sempre.

Il 18 novembre Bologna, e la sua Provincia, diventa Elettrica, promuovendo incontri, dibattiti, letture, nelle librerie di città e paesi del nostro territorio.

Le librerie che hanno aderito:

Trame Libreria Bookshop - Bologna
Libreria Ubik Irnerio - Bologna
Libreria Carta Bianca - Bazzano
Libreria Biblion - Granarolo dell'Emilia
Lèggere Leggére - Castelmaggiore
La confraternita dell'uva // Libreria - Cafè - Wine Bar - Bologna
Il Mosaico Libreria dei Ragazzi- Imola
SQuiLibrai - San Lazzaro di Savena
Kodama - libri per l'infanzia - Budrio
Libreria Arcobaleno Bazzano
La Casina delle Storie - Castiglione dei Pepoli
IGOR Libreria - Bologna

vi aspettiamo!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita

1 comment:

lymacsau said...

"Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!

Hương Lâm chuyên cung cấp máy photocopy và dịch vụ cho thuê máy photocopy giá rẻ, uy tín TP.HCM với dòng máy photocopy toshiba và dòng máy photocopy ricoh uy tín, giá rẻ."