Carola Frediani presenta Fuori Controllo

Venerdì 8 novembre alle 18,00

Carola Frediani
presenta
Fuori Controllo
(Venipedia editrice)
Intervengono Marco Trotta e Daniele Barbieri (blogger ed esperto di fantascienze)

In un'Italia spostata un po' nel futuro, segnata da attentati, leggi d'emergenza, controlli delle comunicazioni, carceri speciali - ma per il resto un Paese molto simile a quello in cui viviamo oggi - un improbabile trio di hacktivisti "bucano" due ministeri, prelevando dati top secret. Tra cui alcuni documenti che sembrano alludere a un misterioso programma di sorveglianza. Mentre la polizia è già sulle loro tracce, decidono di coinvolgere un giornalista precario, vedovo, padre di due bambini, per cercare di capire quello che hanno fra le mani. E l'uomo a sua volta chiede aiuto a una donna che nel passato aveva già attraversato una vicenda simile, pagandone il fio. Ma mentre si dispiega l'indagine di questo anomalo gruppo per arrivare a una qualche verità, i suoi singoli membri vengono progressivamente braccati. E le loro strade finiscono con l'incrociare quelle di politici, poliziotti, agenti dei servizi, imprenditori, hacker, vecchi amici. «Di chi mi posso fidare?» sarà la domanda che dovranno porsi continuamente. Ma trovare la risposta non sarà facile.

Carola Frediani
è cybersecurity awareness manager per un importante rivenditore online. Nel 2010 ha cofondato l’agenzia Effecinque. Ha scritto di nuove tecnologie, cultura digitale, privacy, e hacking per L'Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, DailyDot, TechPresident, Motherboard. Dal 2016 al 2018 ha lavorato per La Stampa, prima come social media editor poi al desk inchieste.
Ha scritto Dentro Anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti (Informant, 2012), Deep web. La rete oltre Google - personaggi, storie e luoghi dell'internet profonda (Quintadicopertina, 2014) ed è stata coautrice di Attacco ai pirati. L'affondamento di Hacking Team: tutti i segreti del datagate italiano (La Stampa - 40k, 2015). Il suo ultimo libro è Guerre di rete (Laterza, 2017).

No comments: