Zap & Ida presentano il loro nuovo libro L'uomo del fiume

Giovedì 7 novembre dalle 10 alle 18,00

sotto il portico della libreria

Zap & Ida
presentano il loro nuovo libro
L'uomo del fiume
(MnM Print edizioni)

Eccoci nuovamente all'annuale appuntamento con Zap & Ida, che presentano la loro nuova fatica editoriale alla loro maniera: sotto il portico della libreria, durante tutta la giornata, raccontando L'uomo del fiume (ma anche tutti i loro libri precedenti...), e disegnando in diretta una dedica per chi volesse acquistarlo.
Chi è l'uomo del fiume?
Un ragazzo della Bassa che scopre il Po può essere travolto dal suo respiro selvaggio, ma se vi penetra guidato dall’«uomo del fiume», tutto si rivela per quello che è: vita, bellezza, forza, amicizia. Ora l’autore che è stato quel ragazzo ci racconta, con uno stile narrativo diretto e ironico, come ha potuto apprendere l’arte di vivere sull’acqua da uno di quei personaggi del fiume che non ci sono più. Lo fa anche attraverso le immagini disegnate col suo inconfondibile stile. Questa volta, però, non stanno lì per farci ridere delle miserie umane, ma per dirci che il mondo senza tempo del fiume vive ancora dentro di noi.

Zap & Ida
vivono a due passi da via Indipendenza, a Bologna, e non hanno bisogno di presentazioni. Mitici e originali intrattenitori, scrittori e fini umoristi sino ai giorni più recenti e sino al midollo, alla fine degli anni 90 decidono di lanciare lo Zapparelli, un vaccabolario umoristico chiaramente ispirato per assonanza allo Zingarelli. Che non hanno inteso derubare, ma semmai idealmente parafrasarlo, proponendo le proprie incredibili interpretazioni a oltre 3500 termini arricchite da immagini altrettanto esilaranti, segnando un’epoca. Ora lo Zapparelli è diventato il Wikibolario, dato che oggi la prima risposta alle nostre ricerche la dà Wikipedia e non più lo Zingarelli.
Altro filone è quello dei gialli con protagonista Amareno Fabbri, commissario capo alla questura di Bologna e protagonista già di svariati libri.
Zap è famoso per esser capace in soli 30 secondi di tradurre in vignetta qualsiasi tema gli venga proposto: hobby, lavoro, sport, segno zodiacale ecc..., praticamente una dedica ‘ad personam‘ che rende unico ogni loro libro quando, con Ida, va per librerie a presentarlo.

No comments: