Luisa Damiano e Paul Dumouchel presentano Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale

Martedì 3 dicembre alle 17,30
Luisa Damiano e Paul Dumouchel
presentano
Vivere con i robot.
Saggio sull'empatia artificiale
(Raffaello Cortina)

interviene Francesco Bianchini
in collaborazione con l'Institut Français Italia


L'incontro è nell'ambito del ciclo di "Incontri italo-francesi sul mondo di domani 2019", a cura dell'Institut Français Italia, dedicato a Leonardo e che si sviluppa intorno al tema Mondo Macchina e Mondo Vivente.

Può un robot interagire con noi alla pari? Può riuscire a leggere i segnali sociali umani e rispondere in modo convincente? Può comunicare attraverso le emozioni? Uno dei settori emergenti dell’intelligenza artificiale, la robotica sociale, sta trasferendo queste domande dalla fantascienza alla ricerca teorica e applicativa. I robot prodotti da questa disciplina sono macchine ideate per interagire con gli umani in modi socialmente significativi, ricoprendo ruoli quali il mediatore nell’educazione, l’assistente ad personam o l’aiuto-infermiere.
Paul Dumouchel e Luisa Damiano propongono un’esplorazione filosofica delle frontiere odierne della robotica sociale, mettendone in luce i presupposti teorici e gli sviluppi sperimentali che aprono nuove strade per pensare la mente, la socialità e l’emozionalità umane. Percorrendo queste direttrici, gli autori entrano nel dibattito delle scienze della mente e dell’intelligenza artificiale, sviluppando un approccio innovativo alle sfide etiche imposte dal progetto di farci affiancare da partner sociali artificiali.

Luisa Damiano
insegna Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Messina. Si occupa principalmente di filosofia della mente e delle scienze cognitive, filosofia delle scienze e delle tecnologie emergenti ed epistemologia delle scienze dell’artificiale.
Paul Dumouchel insegna Filosofia presso la Ritsumeikan University di Kyoto (Giappone). Le sue ricerche si rivolgono primariamente alla filosofia delle relazioni sociali, alla teoria delle emozioni e alla filosofia della scienza e della tecnologia.
Francesco Bianchini è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Svolge attività di ricerca nell'ambito della filosofia delle scienze cognitive e dell'intelligenza artificiale, occupandosi di tematiche epistemologiche connesse agli studi sulla mente.

No comments: