Lorena Caottiere presenta Salvo imprevisti

Giovedì 28 novembre alle 17,30

Lorena Caottiere
presenta
Salvo imprevisti
(Oblomov edizioni)
interviene Emanuele Rosso
In collaborazione con BilBOlbul.


Giovedì Lorena Canottiere inaugura l'edizione 2019 di BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto che animerà Bologna fino a domenica 1 dicembre con incontri, mostre, proiezioni, che quest'anno declinano il concetto di spaesamento.
Nel suo ultimo graphic novel, Salvo imprevisti (Oblomov, 2019), Lorena Canottiere intreccia storie di persone ed entità che hanno perso il senso della loro esistenza. Come si trova un significato senza più punti di riferimento? L’autrice ne discute con Emanuele Rosso.

"Salvo imprevisti" racconta un rovesciamento: un'intelligenza artificiale, un HomeBot programmata per la gestione di un appartamento, progressivamente si umanizza – comincia ad annoiarsi, a percepire una mancanza, a “sentire” desideri ed emozioni – mentre gli altri protagonisti della storia, al contrario, inseguendo i propri desideri e passioni, perdono man mano la capacità di comunicare con i propri simili, di sentirsi parte di un “corpo comune”.
Alle storie parallele di Liam e Marzia, un astrofisico che cerca segnali provenienti dal cosmo e una nerd di 14 anni che vive più sul web che nella realtà, si intreccia la vicenda storica della scrittrice Katherine Mansfield, nel 1915 in Costa Azzurra dopo la morte dell'amato fratello. Un libro sulla necessità della ricerca e dell'arte e il rischio dell'isolamento e dell'incomunicabilità.
Lorena Canottiere è al suo apice. Colpisce il segno espressivo, pastoso, e la tavolozza accesa e ricca, di potentissimo impatto visivo.

In collaborazione con Oblomov Edizioni

Lorena Canottiere è una fumettista e illustratrice. Ha lavorato per i maggiori editori italiani e pubblicato su “Mondo naif”, “ANIMAls” e il “Corrierino”. Nel gennaio 2018, è stata insignita del Premio Artemisia per il fumetto Verdad (Pubblicato da Coconino Press), con l'unanimità della giuria.Il suo ultimo libro è Salvo imprevisti (Oblomov, 2019).

Emanuele Rosso è un fumettista . Il suo ultimo libro è GOAT (Coconino Press – Fandango, 2019).


No comments: