Manuel Lambertini presenta Le stelle non stanno a guardare. I divi, L'umanitarismo e l'uso politico della celebrità.

Venerdì 29 novembre alle 18,00
Manuel Lambertini
presenta
Le stelle non stanno a guardare.
I divi, L'umanitarismo e l'uso politico della celebrità.

(Infinito edizioni)
intervengono il folosofo Stefano Bonaga e la giornalista Giorgia Olivieri.

Qual è la relazione tra lo star system e la sfera pubblica, inclusa la politica? Secondo questo brillante saggio, le star del cinema e della musica, di fronte alla progressiva desacralizzazione della figura del divo e all’impoverimento delle mitologie a essa collegate – anche a causa dell’irruzione sulla scena prima della televisione, poi dei social media –, hanno riconquistato parte del prestigio perduto mediante una rigenerazione narrativa giocatasi su un nuovo palcoscenico, quello della politica.
Nel libro si esaminano non solo le principali trasformazioni del rapporto tra lo star system e la sfera politica, con particolari riferimenti al cinema e alla musica, ma anche il tema dell’umanitarismo delle celebrità, analizzando lo storytelling sviluppato attorno alle attività filantropiche di stelle quali Danny Kaye, Audrey Hepburn, Bob Geldof, Bono Vox, Angelina Jolie e George Clooney.

Manuel Lambertini
è laureato in Studi internazionali presso l'Università di Bologna e in Mass Media e Politica presso il campus di Forlì dello stesso Ateneo.
Unisce l'interese per le scienze politiche e la sociologia a quelli per ilcinema, la canzone d'autore, il movimento beat, la storia mediorientale e la letteratura ispanica e latinoamericana.

No comments: