letture dal vivo da Romeo e Giulietta di William Shakespeare

Sabato 16 novembre alle 17,30
letture dal vivo da Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
Saggio conclusivo degli allievi del corso di arte e tecnica della lettura teatrale tenuto in libreria da Maurizio Cardillo.
con la musica dal vivo di Francesco Ricci al pianoforte


Sabato, venite ad immergervi nella meravigliosa attualità di William Shakespeare!
Si è appena concluso in libreria un laboratorio di lettura teatrale basato su una delle storie più famose di ogni tempo, Romeo e Giulietta. Un percorso dedicato a chi ha voluto toccare con mano l’intensità dell’immersione nel mondo dell’interpretazione.
La lettura teatrale è stata praticata come un meraviglioso e intenso gioco in cui ciascuno è stato chiamato a dar voce a personaggi, caratteri, ritmi, voci, emozioni.
Dialoghi, monologhi, scene corali sono il territorio nel quale le attitudini, il vissuto di ciascun partecipante sono entrati in relazione con la lingua meravigliosa di Shakespeare e la sua capacità di creare mondi, immagini, vibrazioni.

Romeo e Giulietta è un’opera ancora perfettamente viva e contemporanea.
Lontanissima dai cliché in cui spesso viene relegata dell’amore etereo, puro, disincarnato, gronda al contrario di passione, di sensualità.
Il tempo è il protagonista assoluto.
Il tempo della giovinezza e dell’amore.
Il tempo dell’odio, che fa risuonare i suoi sinistri passi anche oggi.
Il tempo della velocità, dell’azione, dei minuti che bruciano come una fiamma: la vicenda si svolge in soli cinque giorni.
Infine il tempo sfasato degli appuntamenti con l’amore: la morte apparente di Giulietta, quella vera di Romeo, il risveglio di lei proprio un momento dopo che il suo amante si è tolto la vita.
Restano nella memoria alcune delle parole più belle mai create dall’uomo, per bocca non soltanto dei protagonisti, ma anche di personaggi intensi e incredibilmente reali, come Mercuzio, la Balia, Frate Lorenzo e molti altri.

No comments: