Martedì 19 novembre alle 18,00
Maria Cristina Ruggieri
presenta
Veleggiata in acque torbide
(Panda edizioni)
Interviene Francesca Roversi Monaco
Un'allegra e sgangherata comitiva di turisti si ritrova in Croazia per una vacanza in barca a vela. Subito c'è qualche inghippo per partire: uno dei due skipper non si trova ed è in clamoroso ritardo. Ma una volta fatta la spesa in comune e salpata l'ancora, la spensieratezza la fa da padrona, e ci si gode la navigazione tra panorami splendidi e cene squisite, in barca e nei locali della costa. Tutto sembra procedere per il meglio, quando una serie di eventi ambigui comincia a far serpeggiare nella ciurma dei sospetti sull'andamento della veleggiata, quando al termine di un falò sulla spiaggia verrà trovata una di loro al buio, svenuta e con poi una fortissima emicrania. Come finirà questa veleggiata in acque sì limpide, ma allo stesso tempo inquietanti? Chi sarà il colpevole di loschi traffici da coprire? E la natura così incontaminata cosa risveglierà nelle coscienze dei viaggiatori, gioia o desiderio di annientamento?
Maria Cristina Ruggieri
collabora attualmente con Studio d’arte Interno 11 a Bologna. In passato è stata interprete, insegnante d’italiano per stranieri, programmatrice in una società di distribuzione parigina.
Dopo una laurea in Lettere Moderne, ha ottenuto il titolo di docteur en études cinématographiques et audiovisuelles all’università della Sorbonne Nouvelle, a Parigi, con una tesi intitolata: "Le vampire: origines folkloriques et transpositions cinématographiques", pubblicata in seguito in Francia (éditions ANRT, Lille, 2010).
È stata diversi anni redattrice per la rivista Cartedicinema e ha pubblicato una serie di articoli e saggi su argomenti inerenti al cinema.
Ha pubblicato nel 2016 Incompatibile per Edizioni Giorgione. Veleggiata in acque torbide è il suo secondo romanzo, Menzione d'Onore per la sezione PandaNoir al Premio Prunola 2019.
No comments:
Post a Comment